Un’Antica Tradizione dal Tavoliere delle Puglie

Timeline

1958

Nasce il Molino Amoruso

Dalla capacità imprenditoriale e dalla volontà di tre fratelli, Leonardo, Nicola e Vincenzo che impegnano tutte le loro energie fisiche ed economiche per la realizzazione di un piccolo mulino a grano tenero in una zona del proprio paese denominata Piano delle Fosse. Tali fosse sono le uniche attualmente ancora esistenti. Considerata la loro elevata valenza storica, sono soggette a un Vincolo di Tutela emanato dalla Sovraintendenza per i Beni Artistici, Archeologici e Storici della Puglia. In esse veniva conservato il grano di piccoli contadini che molto spesso ne richiedevano la macinazione per un uso personale.

Piano delle Fosse del Grano

Piano delle Fosse del Grano di Cerignola è ubicato a sud dell'abitato. Con le sue oltre 600 fosse, rappresenta l'ultimo esempio di una modalità di conservazione del grano tipica della Capitanata. La fossa presenta una cavità a forma di campana ricavata nel terreno sotto il livello stradale, al fine di conservare cereali, mandorle, fave e semi di lino. La capacità media si aggira intorno ai 500 quintali.

1967

MOLINO AMORUSO compie il salto di qualità

Il vero salto di qualità la Molini Amoruso lo compie quando nel 1967 realizza un nuovo impianto in una zona più periferica di Cerignola. Da allora l'azienda ha intrapreso un viaggio destinato alla ricerca della qualità attraverso la selezione delle materie prime ed il continuo miglioramento delle fasi di lavorazione.

1979

MOLINO AMORUSO affronta il cambio generazionale

I tre fratelli sono affiancati e sostituiti egregiamente dai rispettivi figli: Alessandro, Leonardo, Vincenzo e Vincenzo che solcano a gonfie vele la rotta di famiglia cercando anche di incrementare a ritmo costante la capacità produttiva.

1992

MOLINO AMORUSO diventa una realtà moderna

Alla prima linea di produzione ne viene aggiunta un'altra portando la capacità produttiva da 200 t.m./24h a 300 t.m./24h al fine di trasformare l'azienda in una realtà moderna e tecnologicamente avanzata.

I vecchi pack di Molini Amoruso

Farina con basso contenuto di ceneri prodotta da grani nazionali selezionati adatta per la preparazione di pane comune, friselle, taralli, biscotti e per tutte le lavorazioni con impasti diretti.

2016

MOLINO AMORUSO rinnova il suo stile

Giunta la terza generazione, il Restyling del Brand comporta il rebranding dell'organizzazione di cui rappresenta valori e immagine dato che la sua funzione è quella di sintetizzare tutte le caratteristiche intangibili che connotano l'impresa in questione.

I nuovi Pack di MOLINO AMORUSO per le farine speciali

La farina è il nostro scopo di vita, la nostra passione. Infatti dalla creazione del molino ad oggi l'obiettivo della famiglia Amoruso è stato uno solo: ricercare, aggiornarsi ed innovarsi per proporre prodotti apprezzati in tutto il mondo.

I nuovi Pack di MOLINO AMORUSO

Oggi siamo orgogliosi di quello che facciamo e per i nostri clienti esigiamo solo il meglio: questa è la ragione per cui la Molini Amoruso si definisce una realtà in continua evoluzione capace giorno dopo giorno di confermare le proprie capacità e la propria vocazione nel settore molitorio.

Oltre cinquant’anni di MOLINO AMORUSO

Da più di cinquant’anni la famiglia Amoruso opera con volontà e disponibilità svolgendo con dedizione la propria attività, proponendo prodotti selezionati e certificati. Gli obiettivi portati avanti dalla terza generazione restano ben saldi con quelli segnati al momento della nascita dell'azienda: ricercare, aggiornarsi ed innovarsi per proporre prodotti apprezzati e qualitativamente validi.

L’anno della svolta con la Nuova Generazione

La Famiglia Amoruso, qui al completo, da sempre attenta alle esigenze dei suoi Clienti, si rinnova non trascurando il Passato. Il sapore di una farina macinata a pietra, una varietà di nuove farine, ma anche l'importanza di un prodotto genuino, pulito, naturale, nutriente, biologico e non raffinato. Il tutto un pò speciale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER