La nostre Certificazioni

La Molini Flli Amoruso SPA dichiara di applicare, in conformità a quanto disposto dal Reg. CE 852/2004 e successive integrazioni ed aggiornamenti, la metodologia HACCP nel piano di autocontrollo aziendale, e di garantire in tutte le fasi l’individuazione e la rimozione di agenti contaminanti il prodotto.

L’HACCP è stato introdotto in Europa negli anni Novanta, con la Direttiva 43/93/CEE (recepita in Italia con il D.Lgs 155/1997), che prevede l’obbligo di applicazione del protocollo HACCP per tutti gli operatori del settore alimentare. Questa normativa è stata sostituita dal Reg. CE 852/2004 entrato in vigore dal 01/01/2006 e recepito in Italia con il D.Lgs 193/2007, con quale viene inoltre definitivamente abrogato il D.Lgs. 155/1997 e vengono decretate le sanzioni per inadempienza al Reg. CE 852/2004.

Data l’ampia gamma di imprese alimentari prese in considerazione dal Reg. CE 852/2004 e la grande varietà di prodotti alimentari e di procedure di produzione applicate agli alimenti, sono state redatte dalla Commissione Europea delle Linee guida generali sull’applicazione delle procedure riferite ai principi del sistema HACCP, venendo così in aiuto a tutti coloro che intervengono nella catena della produzione alimentare.

L’agricoltura biologica comprende tutti i sistemi agricoli che promuovono la produzione di alimenti in modo socialmente ed economicamente sano; dal punto di vista ambientale essa riduce drasticamente l’impiego di fertilizzanti, pesticidi e medicinali chimici di sintesi. Al contrario, utilizza la forza delle leggi naturali per aumentare le rese e la resistenza alle malattie.

Tale produzione, è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali”. ( Reg. CE n. 834/07)
E’ dall’Agosto del 2010 che la Molini F.lli Amoruso SPA comincia  la produzione di Farina Biologica ricevendo il Certificato di Conformità ICEA (Istituto Certificazione Etica & Ambientale) BIOLOGICO in rispetto delle Persone e della Natura.

Il 16/10/2009 l’azienda  ha superato la verifica di certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità in conformità alla UNI ISO 9001:2008 effettuata in data 06/10/2009 e in data 16 Ottobre 2009 è stato deliberato il rilascio della certificazione fino all’anno 2010.

La Molini F.lli Amoruso SPA, in continua evoluzione e miglioramento, ha raggiunto il 24/06/2022 un nuovo e importante traguardo nell’ambito della qualità e sicurezza alimentare tramite l’acquisizione della certificazione 22000:2018, che attesta che il sistema di gestione della sicurezza alimentare aziendale è conforme agli standard internazionali e garantisce che i prodotti alimentari siano sicuri per il consumo umano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER